PROGETTI PER LE SCUOLE

GIOCATHLON PER LE SCUOLE

Giocathlon è un’Associazione Polisportiva Dilettantistica nata con lo scopo di diffondere l’attività motoria e multisport dai 3 ai 12 anni, nell’età in cui è fondamentale accompagnare i bambini nello sviluppo delle competenze motorie, emotive, cognitive e sociali. I contenuti dei nostri interventi e la competenza dei nostri istruttori sono ideali per sviluppare progetti completi e professionali all’interno delle scuole.

GIOCATHLON PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Il progetto Giocathlon per la Scuola dell’Infanzia è nato per supportare la crescita dei bambini, per aiutarli a creare un adeguato alfabeto motorio in un’età in cui hanno grandi capacità di apprendimento e un grande desiderio di scoprire se stessi, l’ambiente che li circonda e la relazione con gli altri. L’attività ludico- motoria può essere una grande risorsa in questo per aiutare i bambini a:

  • Essere a proprio agio con il proprio corpo
  • Sapersi muovere nello spazio
  • Collaborare con gli altri nel gioco
  • Sentire, capire, gestire e mostrare le proprie emozioni nel movimento
  • Muoversi con libertà espressiva
  • Imparare il rispetto delle regole nei giochi
  • Muoversi all’aperto

Questi aspetti verranno sviluppati attraverso giochi, percorsi, esercizi adatti alle diverse età dei bambini e che prendono spunto dalle discipline sportive di base, per creare un percorso di avviamento allo sport.

All’interno della progettazione Giocathlon proponiamo inoltre dei contenuti motori elaborati attraverso la musica per dare modo ai bambini di esprimersi pienamente attraverso il movimento, anche in modo creativo, grazie al valore educativo del mezzo artistico. L’elemento musicale è utilizzato come importante strumento per aiutare i bambini nel percorso conoscitivo del proprio corpo e delle proprie potenzialità e come elemento prezioso per aiutare il processo di socializzazione del gruppo.

Per ogni progetto, individuiamo un filo conduttore che accompagnerà i bambini nel corso del progetto per coinvolgerli e giocare attorno al tema base, in modo da presentare i nostri contenuti tecnici sotto forma di gioco e presentando personaggi coinvolgenti e storie da raccontare e ricordare e imitare.

GIOCATHLON PER LA SCUOLA PRIMARIA

Il progetto Giocathlon dedicato alle scuola primaria ha lo scopo di condurre gli alunni attraverso attività sportive al miglioramento della consapevolezza corporea e l’arricchimento delle esperienze motorie. Gli alunni avranno la possibilità di apprendere in maniera ludica e coinvolgente i fondamentali di varie discipline sportive e saranno impegnati anche in molte attività volte al miglioramento dei loro schemi motori di base e delle loro capacità coordinative e condizionali.

In ciascuno dei moduli che compongono la nostra proposta- oltre che agli elementi tecnici e tattici caratteristici di ogni disciplina sportiva- verrà dato ampio spazio all’aspetto educativo e comportamentale, molto importante per la pratica di qualsiasi sport. Ci saranno quindi, momenti dedicati alla conoscenza e al rispetto delle regole, del gioco di squadra e introduzione alla sana competizione.

Obiettivi

  • Acquisizione di competenze motorie di base indispensabili per affrontare giochi, sport e movimento
  • Maggiore sicurezza e autostima dei bambini attraverso il miglioramento della conoscenza e consapevolezza del proprio corpo e delle proprie capacità motorie imparando ad affrontare nuove attività
  • Miglioramento delle dinamiche di gruppo all’interno della classe
  • Apprezzamento verso lo svolgimento dell’educazione motoria alla quale viene date l’importanza di una materia scolastica
  • Apprendimento di nuovi giochi e attività che possono essere riportati in altri ambiti e momenti
  • Apprendimento di uno stile di vita sano
  • Fare cultura dello sport facendo conoscere diverse discipline sportive in modo graduale e guidato
  • Acquisire maggiore consapevolezza e abilità grazie al supporto di istruttori esperti, competenti e con esperienza nell’insegnamento delle attività multisport per bambini dell’età scolare.

Il nostro progetto si contraddistingue per il modulo base di 8 lezioni che costituisce il fondamento della preparazione motoria per gli allievi. In queste prime lezioni, infatti, affronteremo tutti gli elementi di base. Sarà poi possibile scegliere altri due o tre moduli per completare il pacchetto di motoria, a seconda delle specifiche esigenze della classe: sport individuali, sport di squadra, attività con la musica, outdoor training.

Abbiamo già collaborato con:

Scuole dell’Infanzia Comunale Pambera, Comunale Sante Zennaro, Statale Sante Zennaro, Statale Ponticelli.

Scuole Primarie: Sante Zennaro, Pelloni- Tabanelli, Casalfiumanese, Sassoleone, Borgo Tossignano, Fontanelice.

Annunci